Campo estivo laboratori


Dieci giorni di laboratori in Riserva, dieci giorni di condivisione immersi nella natura, dieci giorni per riscoprire valorizzare e articolare ancora le proprie “RadiCI”.

La Cooperativa Di Comunità Riscatto ospita il Campo Estivo

La Cooperativa di Comunità “Riscatto” è lieta di ospitare il campo estivo ideato all’interno del progetto “RadiCi – Ricostruire l’Avvenire di una Comunità Integrata” selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un progetto, realizzato da 5 organizzazioni del Terzo Settore con la partecipazione di 11 Istituti Scolastici, nato per incrementare l’offerta educativa e culturale per l’infanzia e l’adolescenza in 17 Comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 2016/2017.

Tramite gli occhi “inCantati” dei bambini (dai 6 agli 11 anni) il campus estivo, completamente gratuito, consentirà a tutti i partecipanti l’opportunità di esprimersi attraverso i linguaggi artistici, creativi, dell’espressione linguistica, musicale e corporea favorendo l’acquisizione di conoscenze e competenze, sviluppando la sensibilità verso gli ambienti naturali e favorendo lo spirito di condivisione e collaborazione tra coetanei.

Obiettivo esplicito è costruire i futuri cittadini di “Comunità” che per troppi anni sono state emarginate e rese vulnerabili da qualsiasi calamità naturali.

Organizzare laboratori di canto, danze e strumenti popolari come di pittura è la chiave con la quale si è scelto non solo di contrastare le disuguaglianze culturali, ma soprattutto il modo per valorizzare le tradizioni secolari che sono la linfa della conoscenza informale e profonda di un territorio.

Per la nostra giovane esperienza Cooperativistica è un esordio importante l’interazione con uno dei progetti post-sisma più strutturati e completi dell’entroterra teramano, coordinato dalle competenze dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana, in partenariato con la Cooperativa a.r.l. Scuola Verde e l’Associazione “Teramo Children – Laboratori permanenti per l’infanzia”.

Il primo appuntamento “Della montangna inCantanta” ai piedi del “Gigante che Dorme”, il nostro Gran Sasso, è Lunedì 20 luglio, ore 9:00 Centro Visite Riserva Naturale “Fiume Fiumetto” con l’attività in natura, letture e laboratorio linguistico, laboratorio di pittura.