Chi siamo
All’indomani del terremoto 2017 il Comitato Provinciale Arci Teramo (Associazione Ricreativa Italiana) s’impegna immediatamente nella progettualità di sostegno per i territori dell’entroterra colpiti dal prolungato sciame sismico.
I gravi avvenimenti invernali hanno manifestato l’esigenza di come occorra ricostruire, in particolar modo nell’entroterra abruzzese, una nuova cultura della montagna che possa garantire e favorire uno sviluppo ecosostenibile nella Regione verde d’Europa.
In collaborazione con l’amministrazione comunale di Colledara si decide di intervenire per il recupero ed il rilancio della prima Riserva Naturale istituita nella provincia di Teramo “Fiume Fiumetto”.
Un bene pubblico per il quale s’immagina una gestione tramite una Cooperativa di Comunità che ricostruisca delle relazioni sociali e culturali intorno alla gestione e alla valorizzazione della Riserva Naturale.
Alla base dell’intera progettazione si assume come linea guida il presupposto che l’intervento per la tutela di un “bene comune” è maggiormente garantito se svolto insieme, in modo condiviso e partecipato.
Nasce così la “Cooperativa di Comunità Riscatto” con l’obiettivo di valorizzare sia le competenze della popolazione residente, delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali, ma anche i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità, sociale ed economica, della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali e alla creazione di offerta di lavoro.
Il protagonista ed il fautore della riuscita del progetto è il singolo cittadino, che ridisegna le priorità del proprio territorio.
PARTNER
SOGGETTI FINANZIATORI
Parlano di noi
- La Repubblica – Wake Up Camp tra i vincitori del Bando Forza
- CityRumors – Colledara rinasce in chiave green grazie alla Cooperativa di Comunità Riscatto
- La Notizia – A Colledara nasce la Cooperativa di Comunità “Riscatto”
- IT.A.CA. – Wake Up Camp il primo campeggio ecosostenibile in Abruzzo
- Legacoop – Scossa Cooperativa: nel Centro Italia 16 nuove realtà con la raccolta fondi di Legacoop
Come iscriversi
Per richiedere di diventare Socio della Cooperativa Riscatto scarica il modulo di iscrizione e rinviarlo completo in tutte le sue parti e firmato all’indirizzo email info@coocori.it
Lavora con noi
Vuoi entrare a far parte anche tu della nostra squadra di lavoro? Inviaci un Curriculum Vitae aggiornato e firmato all’indirizzo email presidenza@coocori.it