La Cooperativa di Comunità Riscatto partecipa al Ciclo di conversazioni ” Ecosistemi urbani” rigenerazione e pratiche culturali promosso dall’Arci Nazionale.
Mercoledì 17 Giugno 2020 ore 16:00 si terrà Il terzo appuntamento di “Ecosistemi Urbani”, ciclo di conversazioni su rigenerazione e pratiche culturali promosso dall’Arci, si concentra sulle aree interne e su ipotesi e metodi di intervento per sostenere lo sviluppo sostenibile di questi territori.
Molti degli scenari postcovid19 prospettano nuove ipotesi di recupero della dimensione dei borghi e dei piccoli centri come condizione ideale per affrontare i rischi globali. Ma l’Italia interna è stata abbandonata dalle politiche di sviluppo, dalla presenza dello Stato, per troppo tempo.
Si possono immaginare nuove economie di prossimità, forme residenziali di produzione e promozione artistica, filiere ecocompatibili che reinventano il lavoro e la produzione nelle aree rurali: sono solo alcune delle iniziative che negli ultimi anni hanno avanzato modi diversi di riabitare le aree interne.
Politiche e pratiche per riabitare l’Italia interna in diretta dalla pagina Facebook di Arci Nazionale.
- Coordina Marco Trulli, Responsabile Rigenerazione urbana, periferie, spazi e progetti innovativi Arci Aps
- Filippo Tantillo, ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo
- Emmanuele Curti, Matera 2019/Lo stato dei luoghi
- Chico Bacci e Lucia Giardino, Guilmi art project
- Giorgio Giannella, Arci Teramo / Coop. di Comunità Riscatto.
Vi aspettiamo nella diretta!