Wake Up Camp il primo campeggio sospeso in Abruzzo che nasce grazie alla Cooperativa Riscatto; le tende sospese per non soffocare il terreno sottostante.
Siamo ormai agli sgoccioli per partire con il Campeggio Sospeso denominato Wake Up Camp. In attesa delle ultime sistemazioni siamo ansiosi di presentarvi il progetto completato.
Wake Up Camp: il primo campeggio sospeso in Abruzzo
Tende da campeggio sospese tra gli alberi nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Fiume Fiumetto a Colledara. Potrebbe sembrare il sogno di qualche nostalgico delle case sugli alberi, invece è il frutto di un progetto vincitore di ben due bandi nazionali.
Una scommessa che, nel ripartire con le tende, ha lo scopo di risvegliare il territorio colpito dai passati terremoti e da un lento, ma evidente, spopolamento.
Servizi Campeggio Sospeso
Oltre ad un servizio standard di offerta base, che comprende pernottamento e prima colazione, all’interno del campeggio verrà garantita ai clienti la massima qualità dei servizi quali:
- igiene delle tende;
- delle aree e dei servizi comuni;
- pulizia giornaliera dei locali;
- al momento dell’accoglienza sarà fornito un opuscolo informativo che descriva ogni attività svolta;
- verranno date informazioni di tipo turistico e garanzia di immediata reperibilità dello staff;
- sarà inoltre garantita la salvaguardia dell’ambiente circostante.
Campeggio ed attività
Inoltre per chi deciderà di pernottare in questo campeggio esclusivo sarà possibile abbinare un’attività a scelta da richiedere al momento della prenotazione.
Sono presenti diversi pacchetti con diverse attività, che varieranno nel prezzo a seconda della richiesta specifica e del periodo (stagionalità; giorni festivi/feriali).
In questo momento stiamo provvedendo a stringere collaborazioni per offrire una gamma completa di attività da collegare al magico soggiorno sulle nostre tende sospese.
Si potrà scegliere, per esempio, il “Pacchetto Quaiat” che comprende oltre al soggiorno una seduta allenante di Yoga Outdoor.
Oppure si potrà optare per il “Pacchetto Tost” che comprende attività di Nordic Walking e Tree Climbing; inoltre è presente un Pacchetto anche per le aziende che vogliono fare Team Building immersi nella natura.
Oltre alle tende sospese, il campeggio, permette di posizionare anche tende a terra, in questo modo oltre all’innovazione, viene mantenuta e garantita la tradizione della riserva che fin dalla nascita ha visto la fruizione di campi liberi; in particolar modo organizzati dalle organizzazioni Scout locali (Agesci in primis).
Il “Wake Up Camp”, il primo campeggio sospeso in Abruzzo, si inserisce, quindi, come un servizio ad implementazione dell’esistente usufruendo della struttura del Centro Visite della Riserva, già sede legale della Cooperativa di Comunità Riscatto.
Per il primo anno verranno collocate quattro tende “atomo”, con una ospitalità di 4 persone ognuna, alle quali vanno aggiunte altre postazioni a terra per un totale massimo di ricettività pari a circa 50 persone.
Campeggio Sospeso Atomo
Il campeggio sospeso è dotato inoltre di sala riunioni e sala presentazioni situate nell’adiacente Centro Visite della Riserva Naturale “Fiume Fiumetto”.
Il Centro Visite è costituito da diversi ambienti come un erbario contenente tutte le specie legnose della riserva, una xiloteca, un insettario, uno stagno didattico e una bacheca tematica sulla fauna del fiume Fiumetto utilizzate dalla Cooperativa anche per l’attività di accoglienza e informazione dei visitatori del campeggio.
La struttura è stata riconvertita in chiave eco-sostenibile grazie alla realizzazione di un Impianto Solare Termico che garantisce acqua calda ad impatto zero in tutti i servizi igienici presenti nel campeggio (docce uomo donna e bagni).
Nel futuro ci auspichiamo di ampliare il Wake Up Camp installando nuove tende sospese per garantire un soggiorno unico a chi vuole vivere la natura.
Campeggio sospeso ecosostenibile
Se anche tu vuoi trascorrere le tue vacanze in assoluto relax senza impattare sull’ambiente circostante contattaci e richiedi maggiori informazioni.